Canto lirico

Salve,
non conoscendo ancora bene Dorico mi chiedo se, dopo aver inserito le parole sotto la musica, c’è un comando che regola il corretto raggruppamento dei tratti d’unione distinguento tra sillabazione e vocalizzo. Vedi allegato.
Come sempre, ringrazio chi mi aiuterà.
Schermata 2021-09-15 alle 11.43.55

No. If you want syllabic beaming, you need to do it manually.

Mi spiace, gradirei che ci fosse almeno un plugin come in MuseScore.
Spero tanto nella versione Dorico 4.
Grazie comunque. Buona Musica.

Schermata 2021-09-15 alle 12.42.09

It is very quick to remove unwanted beams. Select notes, context menu->beaming->make unbeamed

…non penso proprio sia veloce: hai presente quanto tempo ci vorrebbe per editare tutto il testo lirico di un’intera Opera lirica? Con il plugin di MuseScore è sufficiente il tempo di fare click col mouse. Come già detto, spero proprio nella versione 4 di Dorico. Grazie comunque per la tua risposta. Buona Musica.

Per adesso, si può dare un tasto al “Make Unbeamed”.

Sempre più, questo stile è pensato non solo ‘tradizionale’, ma antiquato. I cantanti hanno bisogno di tutto l’aiuto che possono ricevere! In musica moderna, il ritmo deve essere comunicato sopratutto.

Però, la ‘squadra di Dorico’ sa e lo includerà un giorno.

Come posso dare un tasto al “Make Unbeamed”?
Grazie.

Nel Preferenze:

Si può fare tasti per tutti le cose. È bravissimo per accelerare il lavoro.

Grazie, gentilissimo.
Buona Musica.

…a proposito di Unbeamed: i Cantanti (naturalmente non nella musica leggera) hanno la necessità di vedere proprio tramite i raggruppamenti quali sono le sillabazioni e quali i vocalizzi infatti in tutti i Conservatori di Musica (Italia) viene insegnata loro questo tipo di scrittura musicale per il bel canto.
Ho ripreso questa discussione perché ho visto un allegato di ** Soundplane**

Ma, per la prima frase, non c’è dubito del sillabazioni. Collegare le note mostrerebbe i ritmo più chiaramente. (Importante qui, per indicare il 4/4.)

Niente è perduto, e qualcosa è aggiunto.