Gambo personalizzato (Custom stem)

Salve, avrei la necessità di personalizzare il gambo delle figure, ad esempio sostituire il gambo con la coda di una croma col gambo semplice di una semiminima. Questa funzione era prevista anche da software come Finale. Sarebbe possibile anche con Dorico? Qualora non lo fosse ancora, pensate che lo sarà in futuro? Grazie.

Hi, I need to customize the stems of notes, for example, replacing the flat stem of an eighth note with the simple stem of a quarter note. This feature was also available in software like Finale. Would it be possible with Dorico? If not yet, do you think it will be possible in the future? Thanks.

Welcome to the forum, @giovaluci!

One way to accomplish this is with a tuplet. For example, if you want a note with the duration of an eighth note to look like a quarter note, that would be a 2:1e tuplet (2 eighths in the space of 1 eighth) with the tuplet number hidden.

4 Likes

Grazie per il riscontro. Certo, il metodo che mi hai suggerito è interessante, ma potrebbe funzionare solo in alcuni casi; in altri casi, come nell’esempio che ho allegato, sarebbe necessario un intervento direttamente sul gambo della figura, personalizzandolo. Come si può notare, l’ultima croma della mano sinistra è anche una semiminima per meglio collegarsi alla notazione a cavallo di battute, quindi mi chiedo se ci fosse un modo per sostituire la coda della coma col gambo della semiminima. Faccio presente inoltre che mi interessa solo il risultato grafico e non quello della durata del suono (che rimarrà comunque quella di una croma). Grazie.

It also requires a tuplet — and a second voice.

In another (upstem) voice, start a 2:1e tuplet:

Enter a quarter note:

And remove the tuplet number:

3 Likes

Looking more closely, it looks like your left‑hand eighth notes are already tuplets. The principle is the same, but you’ll need to create a 6:4e tuplet in the upper voice first, then a 2:1e tuplet inside it for the last note. Then use Edit > Remove Rests to get rid of the unwanted rests.

3 Likes

Grazie mille, questa è senza dubbio la soluzione migliore per il mio problema.
Mi auguro in ogni caso che prima o poi Dorico inserisca la utilissima possibilità di personalizzare il gambo.
Un saluto a tutti.

1 Like