Linee invisibili?!

Volendo rendere invisibile una linea di pedale (8.va) ho pensato di selezionarla e mettere nella Scala personalizzata il numero 1 (vedi allegato)…
Schermata 2021-10-01 alle 17.24.11
…ma nella stampa (anche esportazione Pdf) il simbolo 8va è invisibile mentre la linea rimane di colore grigio (vedi allegato)…
1
…allora ho pensato di andare in Spessore delle linee di ottava e mettere il n.0
2
…ma, andando in stampa Dorico va in crash.
L’unico modo che funziona è quello di mettere a 0 la lunghezza delle linee e degli spazi della linea tratteggiata.
Ho sbagliato qualcosa?
Un grazie a chi mi darà risposta.

This is how I would personally recommend achieving an invisible pedal line:

1 Like

Even easier:

1 Like

Innanzitutto vi ringrazio e mi scuso per aver scritto sbagliato (ora ho corretto):
la linea non è quella del Pedale (Ped.) ma quella dell’Ottava (8.va bassa).
Scusatemi ancora per l’errore.
Qualche soluzione?
Grazie.

If you want the octave line to change the sounding pitch of these notes in playback without affecting their notated pitch, you could instead set up the playing technique such that it triggers the octave transposition instruction in the expression map?

If you really do want to force-hide the octave line, I’d recommend trying something like: shortening its extension line graphically in Engrave mode, scaling it to 1%, and moving it so the 8ba symbol is hidden inside a staff line or similar.

Grazie. Farò delle prove.
Molto gentile come sempre :rose:
Buona Musica.

Ho provato, il tuo consiglio di nascondere forzatamente la linea di ottava funziona benissimo.
Grazie ancora e Buona Musica :rose:

I am away from my computer and I have no idea if this would work, but… Could you set an invisible clef at that point, and set its octave transposition as needed?

Grazie anche a te.
Buona Musica