MIDI Esportazione di Note Performer

Oggi ho fatto un’esportazione Midi (Note Performer) di uno strumento (violoncello) per poi caricarlo su Ableton Live ed è successo che mi ha bloccato la master keyboard che uso (Ketron SD9). Volevo sapere se la cosa è normale oppure se sbaglio io.
Come faccio ad esportare in formato file Midi ogni singolo strumento appartenente ad una Partitura?
Grazie a chi mi darà risposta.

At present, Dorico will always export the layout that is at the top of the list of the Layouts panel in Setup mode. So if you want to export e.g. just the cello part, drag that layout to the top of the list in the Layouts panel, and then export your MIDI file.

Grazie per il consiglio.
Non riesco ancora a capire cosa e come esporta il Midi Note Performer: quando apro il file Midi su Ableton Live mi crea problemi ed il nome dello strumento importato è sempre “VOICETRON”…!?!
Ancora grazie per la tua gentilezza.

MIDI doesn’t iteself encode any semantic information about the instruments you’re working with. I would assume that Ableton makes some assumptions about the nature of the material in the imported MIDI data. You can presumably change the properties of the track after importing material into Live?

Purtroppo la traccia midi importata su Ableton non accetta alcuna modifica ed è proprio questo che trovo strano: anche se cambio Program Change (Es.: n.76 = Pan Flute) nulla si modifica poiché continua a leggere “VOICETRON” che è una parte della Ketron SD9 dedicata esclusivamente alle “voice harmonyzer” dedicata al Microfono. P.S.:fin’ora il lavoro lo facevo con MuseScore + Ableton. Ora però, vorrei farlo esclusivamente con Dorico + Ableton
sperando che si possa risolvere questo problema; per mé è importante.
Grazie, gentilissimo.

Come posso fare in modo che Dorico adoperi i suoni della mia Key (Ketron SD9)? Quali impostazioni? Questa è la Key che adopero anche per inserire le note in Dorico ed il collegamento è perfetto.
Ringrazio anticipatamente.

I’m afraid I can’t offer any support for Ableton Live as it’s not a product with which I have any familiarity. Does Live perhaps expect the MIDI data to be General MIDI-compatible?

…io non cerco un supporto per Ableton cerco solamente di capire se con Dorico è possibile far suonare i suoni interni di una Tastiera e quando necessario, come in questo caso, non adoperare Hallion, Note Performer, o altri Vst. ma un semplice collegamento fra software(Dorico) e Tastiera Arranger (Ketron) quindi si parla di un semplicissimo collegamento secondo un protocollo MIDI.
MI scuso per l’insistenza ma ho realmente questa necessità. Nel caso non sia risolvibile, con rammarico userò MuseScore.
Ancora grazie per la disponibilità e la gentilezza.

Like this?

Potrebbe, non so… Come inserisco “KETRON SD9”? …e poi vedo nella parte VST "Kontakt!? A vedere così sembra che la Yamaha adoperi i suoni di Kontakt invece io voglio che la Ketron SD9 adoperi i propri suoni interni.

…mi sono dimenticato di ringraziarti, scusami.

Check in the MIDI Input Devices dialog, accessed via the Play page of Preferences, that your keyboard appears there. If it appears there, and if it has MIDI input (i.e. from the computer to the keyboard) then it should also appear as a MIDI instrument in Play mode.

Ecco quello che compare: vedi Allegati.
Sei veramente gentile. Spero di risolvere.

Se aggiungi uno strumento midi (+), no se ti la possibilità di scegliere tu keytron?

When I used the + symbol to add a MIDI connection in Play mode, it showed the name of the interface rather than the instrument (in my case a Yamaha DX7) attached, but I was able to play through the DX7 and its attached speakers from my test Dorico file.

come hai fatto?
Grazie