Ancora Simboli di Accordo sbagliati!

Non riesco a capire perché quando digito Cmaj7 mi viene scritto C7.
Non riesco a risolvere questo problema. Qualcuno può spiegarmi come impostare in modo corretto i simboli di accordo come da fabbrica?. Allego 2 immagini ed un file di Dorico. Aspetto con ansia un vostro aiuto. Grazie
![Schermata 2022-01-23 alle 11.21.02|674x223]
(upload://qgWDG3ytchjlMqxdNRqNHlDl1md.png)

Ecco il rapporto diagnostico:
Dorico Diagnostics.zip (780.7 KB)

Basso VUOTO.dorico.zip (513.7 KB)
Questa confusione l’ho fatta io già su Dorico 3.5; non capisco perché installando Dorico4 si è portato dietro questo pasticcio!
Richiedo un aiuto specifico che mi ha già dato Daniel: quello di inviarmi un userlibrary.xml da sostituire al mio.
@Daniel: mi avevi già risolto il 7+; potresti risolvermi tutti quelli che sono sbagliati?
Ti ringrazio.
P.S.: perchè nella cartella Dorico4 l’icona di molti file (come userlibrary.xml) è quella di MuseScore? …è giusto così?
Schermata 2022-01-23 alle 18.25.00
Volevo anche dire che quando faccio clik su Salva come predefinito, dopo la modifica di un simbolo di accordo, Dorico4 va in crash.
…ho disinstallato e nuovamente installato Dorico 4 ma non è cambiato nulla! Aiutatemi.
Ecco l’ultimo file di diagnostica:
Dorico Diagnostics.zip (749.4 KB)
Basso VUOTO.dorico.zip (496.0 KB)
A me non compare tutto questo:

Ecco l’ultimo rapporto diagnostica dopo aver nuovamente installato Dorico4:
Dorico Diagnostics.zip (499.4 KB)
Sig. Daniel, AIUTO!

…aiutatemi!
Perché nessuno mi risponde?

Ho sostituito userlibrary.xml di Dorico 4 con quello di Dorico 3.5 e adesso il problema dei Simboli degli accordi sembra non esserci più.
Rimane però il problema che Dorico 4 va in crash quando si va in LibreriaSimboli di accordoSalva come predefinito (vedi allegato).
Gradirei mi fosse data qualche risposta. Ringrazio chi lo farà.

Non posso aiutare, questo non è nelle mie competenze…

I’m not able to translate and delve into all of your post.

However, with regards to what seems to be your initial question about “why is Cmaj7 appearing as C7 instead”, what are your settings in Engrave > Engraving Options > Chord Symbols? There are many, many options for how different components of chord symbols appear. There’s a note at the end of the task for inputting chord symbols that mentions that the ultimate appearance of chord symbols in the music depends on these settings.

You should go through those options and customize them in the first instance, as if the option exists, it’s likely changing that will be much easier and quicker than editing chord symbols in the editors.

Vorrei solo una risposta a quanto scritto sopra:
“Ho sostituito userlibrary.xml di Dorico 4 con quello di Dorico 3.5 e adesso il problema dei Simboli degli accordi sembra non esserci più.
Rimane però il problema che Dorico 4 va in crash quando si va in LibreriaSimboli di accordoSalva come predefinito (vedi allegato).”
Quindi le domande sono 2: 1) perché sostituendo l’userlibrary.xml la scruttura dei sinboli di accordo è OK?
2) perché Dorico va in crash?

The problem is that Dorico crashes when he tries to save the chord symbol as the default.

Perfetto, è quello che continuo a segnalare sul forum!
Speriamo che questo problema sia di competenza di qualcuno…

Forse qualcosa è rimasto scritto nelle preferenze del programma?
Ti proporrei di creare un nuovo file diagnostico con questo crash.

– Perhaps something has been written in the program preferences?
I would suggest that you create a new diagnostic file with this crash. –

…l’ho fatto ma nessuno ha ancora avuto tempo di esaminarlo.
Eccolo:
Dorico Diagnostics.zip (433.0 KB)

@Dorico54, you could make it easier for others to help you by taking the time to translate your posts into English before you post them here. This really is an English-language forum, and while you might be fortunate to encounter other Italian-speaking users, unfortunately nobody on the Dorico team is fluent in Italian, so we are all dependent on translation services like DeepL to be able to understand your posts. We nevertheless do seem to be able to communicate, which suggests that DeepL or Google Translate work sufficiently well. But other forum members might be more likely to engage with your posts if they are posted in a common language that a larger number of people can understand. I might be willing to put your posts through DeepL in order to read them, but clearly not everybody is. And I have many duties beyond reading this forum, so if you are relying on me to respond, you have to be patient, as even when I visit the forum, I cannot always spend an unlimited amount of time on individual posts, and complex problems have to wait until I have enough time to dig into them.

There are no crash logs included in your latest diagnostics file, so unfortunately I’m unable to tell exactly why Dorico is crashing when you click Save as Default in the Project Default Chord Symbol Appearances dialog.

Since you don’t appear to want the chord symbol appearance overrides you have saved in your user library file, I have removed all of them, retaining all of your other customisations.

userlibrary.xml.zip (8.1 KB)

As before, replace the userlibrary.xml file in your user-level Dorico 4 data folder with this one, and then run Dorico. You should find no chord symbols listed in the Project Default Chord Symbol Appearance dialog thereafter.

1 Like

Innanzitutto grazie. Anch’io purtroppo, non conoscendo l’Inglese, mi affido sempre a Google Traduttore. Se può interessarti ho sostituito userlibrary.xml di Dorico 4 con userlibrary.xml di Dorico 3.5 e sembra che tutto sia OK. Ora non so se lasciare tutto così o mettere il userlibrary.xml che mi hai allegato tu. Cosa faccio? Grazie e scusami se ogni tanto ho desiderio di conoscere subito la risposta.

1 Like

It’s up to you: if you’re happy with the saved chord symbol components that you are seeing in Dorico 4 now that you’re using your saved 3.5 user library, then continue with that.

Grazie e buon lavoro.