Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa come combinare le linee di un rigo in dorico, ad esempio una battuta con una linea, un’altra con 5, una batutta senza linee e cosi via, sono alle prime armi con dorico e sto cercando di capire il funzionamento per un lavoro particolare,
Grazie di cuore,
Ciao Leonardo,
vedo che lo strumento in questione è un clarinetto basso, vero?
Nel caso, non è possibile cambiare il rigo singolo in sé, ma puoi aggiungere un secondo strumento al musicista che suona il clarinetto basso. Scegli una qualunque percussione a rigo singolo, poi in vista galleria, scrivi la notazione nel rigo giusto e Dorico mostrerà la transizione automaticamente.
Gentile Michele, ti ringrazio di cuore per la risposta, ti mando una foto della prova che ho fatto seguendo il tuo consiglio. Come elimino VOZ di batt. 3 (dovrei lasciare lo strumento senza nome?) tante cose che faccio con finale le faccio in automato! ultima domanda, come faccio a lasciare un determinato numero di battute per sistema (in finale si chiama fit measure)?
grazie ancora!
saluti, Leonardo
Buongiorno, mi spiace riesumare questo post, ma non so dove cercare… ho visto che nelle immagini ci sono battute con rigo singolo e non a 5, posso chiedere di spiegarmi come si fa? ho cercato ovunque ma non trovo l’opzione… Ho Dorico Elements 5.
Si realizza con il cambio di strumento, assegnando più strumenti allo stesso musicista, ad esempio una percussione non intonata e un violino.
Poi si va in vista galleria e si scrive sul rigo appropriato.
Grazie mille! Mi ero incastrato nel ragionamento “modifica del pentagramma” non pensando all’utilizzo di una percussione non intonata… grazie!