Scrivo qui, su richiesta di John Barron, un post scritto da me su “Dorico Italia Comunity” (gruppo facebook).
Buon giorno a tutti, scrivo solo un piccolo “sfogo” o comunque sottolineo una questione.
Lavoro continuamente con file xml creati con vari programmi (tutti originali e professionali come “SmartScore pro 64 Ne pro” e “PDF to music pro”). Importandoli in Dorico… un disastro!
Tempi non corretti note in eccesso, voci scambiate, battute in più o in meno, insomma il delirio.
Importando gli stessi identici file in Musescore… il paradiso.
Non solo al 99% tutto è a posto, ma addirittura dove il programma riscontra delle criticità me lo segnala! Ad esempio mi avvisa che alla battuta tot, movimento tot ci potrebbe essere un problema, e suggerisce anche di che tipo (cambio tempo inaspettato, ecc ecc).
In un attimo importo correttamente il mio lavoro e lo posso salvare come meglio credo!
Ore di lavoro risparmiate…
TUTTO CIÒ CON UN PROGRAMMA GRATUITO!!! Ma si può?
Mi aspetto che Dorico si metta al passo e faccia almeno altrettanto se non meglio!!!
Spero che qualcuno del gruppo, in contatto con i programmatori di Dorico, possa far presente questo mio post e solleciti un upgrade.
Ciao a tutti.
Se qualcuno lo desidera posso postare un file xml di esempio (che se lo caricate prima con Dorico e poi con Musescore potete vedere la grande diversità nel trattamento del file da parte dei due programmi).
Se si può fare e mi spiegate come posso postare il file anche qui…